La Storia

Il 1° Settembre 2012 è nato l'Istituto Comprensivo "Parisi - De Sanctis" costituito dal 1° Circolo "N. Parisi, che comprende la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria, e dalla scuola secondaria di primo grado  "De Sanctis" di Foggia. Per la sua dislocazione territoriale abbraccia un bacino di utenza appartenente a zone periferiche del centro storico. Per motivi strutturali e per episodi vandalici, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado De Sanctis, restando privi della loro sede storica, sono stati accolti nei locali della scuola primaria “Nicola Parisi”. L’Istituto agisce sul territorio dei Quartieri Settecenteschi di Foggia, periferia centrale della città.  Tuttavia, il contesto in cui opera la scuola è quello di una società in trasformazione, dove il mutamento del profilo economico, la diffusione di linguaggi mass-mediali, dei mezzi telematici ed informatici, l’accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale evidenziano nuove esigenze educative. Nel complesso, la qualità della vita nel nostro territorio è ancora soddisfacente. Sotto l’aspetto urbanistico il quartiere è contraddistinto da edilizia ad alta densità abitativa prevalentemente civile e popolare; sono presenti spazi verdi ma poco attrezzati per il tempo libero dei bambini. Nel quartiere i servizi sono essenzialmente di tipo commerciale ma, oltre alla scuola, vi è presenza sul territorio di altre realtà socio-formative, quali parrocchie, strutture sportive, associazioni ricreative e culturali, le quali garantiscono cooperazione sinergica tra scuola ed extrascuola. Un intenso lavoro di analisi e di confronto tra le realtà delle scuole ha portato ad individuare le linee comuni, le specificità e gli obiettivi che costituiscono i binari del progetto pedagogico e culturale del nostro istituto.

L’Istituto Comprensivo "Parisi - De Sanctis" intende:
  • accompagnare l’alunno dalla scuola dell’infanzia alla scuola  secondaria di 1° grado,
  • aiutarlo a comunicare con il contesto sociale attraverso supporti psicologici e didattici,
  • fornirgli mezzi  linguistici  adeguati per  “parlare”  con  il mondo  attraverso  la conoscenza di due lingue comunitarie,
  • porre attenzione alle esigenze degli adolescenti in una società che cambia,
  • rendergli familiare l’uso delle nuove tecnologie informatiche, multimediali e telematiche.

La nostra scuola è costituita da strutture edilizie rinnovate e dotate di ambienti luminosi e funzionali:

- l’edificio di via Matteotti, che accoglie le classi di Scuola Primaria e i laboratori;

- l’edificio di piazza Medaglie d’Oro, che ospita le sezioni di Scuola dell’Infanzia e, attualmente, le classi della Scuola Secondaria di 1° grado;

- la palazzina degli uffici amministrativi;

- la Sala Polifunzionale;

- la Palestra;

- un ampio cortile.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.