D.M. 65 STEM
File Descrizione Versione Dimensione Data inserimento Download timbro_FIRMATO_AVVISO SELEZIONE DM 65 439.16 KB 15-02-2024 DownloadAnteprima timbro_Decreto pubblicazione graduatoria definitiva_PNRR_DM65-signed 295.23 KB 05-03-2024 DownloadAnteprima ISTANZA PARTECIPAZIONE BANDO DM 65 77.39 KB 15-02-2024 DownloadAnteprima GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO D.M. 65 312.92 KB 27-02-2024 DownloadAnteprima DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA' DM 65 77.98 KB 15-02-2024 DownloadAnteprima ACCORDO DI CONCESSIONE DM 65 244.94 KB 07-02-2024 DownloadAnteprima
PNRR MISSIONE 4- Componente 1 – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
REPORT FINALI DEI CORSI PNRR STEM “AVANTI TUTTA!” PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
PNRR STEM CLASSE QUINTA A PRIMARIA
PNRR STEM CLASSE QUINTA B PRIMARIA
PNRR STEM CLASSE QUINTA C PRIMARIA
PNRR STEM CLASSE QUINTA D PRIMARIA
PNRR STEM CLASSE PRIMA A/C SECONDARIA DI 1° GRADO
PNRR STEM CLASSE PRIMA D SECONDARIA DI 1° GRADO
REPORT FINALI DEI CORSI PNRR DI INGLESE “AVANTI TUTTA!” SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
M4C1I3.1-2023-1143
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il primo obiettivo mira al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, al fine di aggiornare il piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola.
Il secondo obiettivo prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia “Content language integrated learning” (CLIL) da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.
Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023, che si articola sulla base di due linee di intervento distinte A e B, sono stati destinati alla nostra scuola euro 73.064,27. Per la realizzazione dell’Intervento A euro 52.646,60. ed euro 20.417,67 per la realizzazione dell’Intervento B.
L’Intervento A prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM (n° 4 tipologie di percorsi/attività);
L’Intervento B prevede la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento (n° 2 tipologie di percorsi/attività).