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Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

La diffusione delle tecnologie digitali coinvolge vari aspetti delle nostre vite: il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, il nostro tempo libero e il modo in cui troviamo le informazioni e le conoscenze di cui necessitiamo. I bambini e i giovani di oggi stanno crescendo in un mondo in cui la tecnologia è pervasiva, onnipresente. Questo non significa, tuttavia, che possiedano automaticamente le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico le tecnologie digitali.

A livello europeo e nazionale si riconosce la necessità di fornire a tutti i cittadini il supporto e le opportunità necessarie per sviluppare tali competenze d’uso critico e creativo delle tecnologie.

In ambito educativo, diverse iniziative condotte a livello europeo, nazionale e regionale offrono linee guida e indicazioni su come favorire lo sviluppo delle competenze digitali nei giovani, con un’attenzione specifica alle abilità di pensiero critico e di cittadinanza digitale.

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito.

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato al nostro Istituto un importo pari a euro 55.617,63 finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 3 e DigCompEdu.

Il quadro di riferimento sulle competenze digitali dei docenti (DigCompEdu) si articola in sei aree che si focalizzano su aspetti differenti dell’attività professionale dei docenti e dei formatori:

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale. Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale.

Area 2: Risorse digitali Individuare, condividere e creare risorse educative digitali.

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento. Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

Area 4: Valutazione dell’apprendimento. Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti. Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.