Nicola Parisi: la scuola di ieri e… di oggi

La scuola nel ’28Nel 1915 l’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Cav.  Raffaele Vaccarella, constatando la carenza di aule ad uso dell’istruzione primaria, decise di costruire un gruppo di edifici composti da due grandi fabbricati con i prospetti su piazzale Parisi (oggi piazza Medaglie d’Oro) e su via Cavallotti (oggi G. Matteotti) e da due altri interni per la ricreazione, situati in un vasto cortile di 5.000 mq. I lavori per la costruzione iniziarono il 19 aprile 1915 ma, a causa di contese con la ditta costruttrice, vennero sospesi per ben tredici anni lasciando incompleto l’edificio di via Cavallotti.Sotto l’Amministrazione Podestarile retta dall’avv. Alberto Perrone, i lavori ripresi nel maggio 1928 e condotti con fervidissimo ritmo, terminarono nel giro di pochi mesi, tanto che il 28 ottobre del 1928 l’ “edifizie” (così  chiamato dalla cittadinanza) , intitolato al pittore foggiano Nicola Parisi, venne inaugurato ed accolse  oltre mille alunni.I due edifici inizialmente erano retti da un unico direttore; in seguito l’edificio di via Matteotti venne scisso ed intitolato a San Giovanni Bosco.Dal 1994 tutti gli edifici sono tornati ad essere intitolati al valente pittore foggiano e formano il I Circolo didattico “Nicola Parisi”.  Nel gennaio 2005 il complesso scolastico è stato oggetto di lavori di manutenzione e riqualificazione rientrati nel P.O.R 2000/2006 Misura 5.1. Pertanto dopo circa ottanta anni dalla fondazione il 1° Circolo “N. Parisi”  è stato riconsegnato alla cittadinanza nel pieno  del suo splendore strutturale e funzionale.Diretto dal dr. Alfonso Rago, il 1° Settembre 2012 è nato l'Istituto Comprensivo "Parisi - De Sanctis"  costituito dal 1° Circolo "N. Parisi, che comprende la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria, e dalla scuola Secondaria di primo grado  "De Sanctis" di Foggia ed accoglie i bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della scuola secondaria di 1° grado.